Accedi
Commenti 3

Sale sulle strade, un danno all’ambiente?

Il Time ha analizzato le conseguenze dell’uso del sale sulle strade e valuta una possibile alternativa

Il sale utilizzato sulle strade durante l’inverno sarebbe sarebbe potenzialmente dannoso per l’ecosistema. A sostenerlo è il Time che in un articolo spiega come la frequente vicinanza delle strade a laghi e corsi d’acqua possa mettere in pericolo l’equilibrio ambientale: alte concentrazioni di sale infatti sono letali per piante ed animali.

Nell’America del nord stanno però studiando delle alternative. La più promettente sembrerebbe essere uno scarto della produzione dello zucchero di barbabietola. I carboidrati contenuti in esso sarebbero apparentemente più efficace del sale, arrivando ad abbassare il punto di scioglimento del ghiaccio da circa -20 gradi a -10. Gli effetti collaterali? Il cattivo odore, che molti hanno associato alla salsa di soia o alla melassa. Inoltre il riversare troppi zuccheri nelle acque potrebbe causare un pericoloso incremento della flora batterica.

Non vi è dunque una alternativa completamente sicura al sale, ma prendere coscienza dei possibile rischi per l’ambiente potrebbe incentivare la ricerca per una soluzione più sostenibile.

Redazione | 29 dic 2017 22:12

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'