Accedi
Guarda il videoCommenti 1

Il caffè consegnato con un drone per il Ticino!

Il caffè ticinese Masaba Coffee è stato trasportato da un drone e consegnato per un esperimento nei cieli cantonali

È il caffè ticinese Masaba Coffee www.masabacoffee.com a essere stato trasportato da un drone e consegnato a domicilio per via aerea in uno straordinario esperimento concreto nei nostri cieli.

Masaba Coffee ha effettuato una serie di consegne via drone con volo a vista in Ticino, con decollo da Savosa, per consegnare un pacco di ottimo caffè con un peso appena superiore a 12 chilogrammi a vari esercizi pubblici come al Baja del Lido di Melide, alla Capanna del Monte Bar e ad Appway a Chiasso.

Il suggestivo filmato dell’inconsueta impresa che vede il caffè volare tra valli, abitati e montagne, tra cui il Monte Bar… nome non scelto a caso! è pubblicato online su youtube.

Un test di consegna aerea ben riuscito che ha dimostrato la fattibilità e la rapidità del sistema messo a punto dalla ticinese dronability.ch.

Non si è trattato solo di una curiosità, ma piuttosto della prima fase per testare la fattibilità di una visione integrata delle spedizioni, che in un futuro molto prossimo potranno essere gestite con efficienza, tempestività e sicurezza, risolvendo così alcuni problemi logistici propri del nostro Cantone, come strade affollate, ambiente fisico complesso, articolato in valli, montagne e zone discoste. Il drone a uso civile per le consegne urgenti e a breve distanza potrà smaltire una cospicua mole degli ordini nella classe di peso leggero. I punti di forza restano gli stessi: è economico ed ecocompatibile, puntuale e preciso nel raggiungere la destinazione, e sulle strade meno auto e furgoni.

Il concetto si inserisce perfettamente nella filosofia di Masaba Coffee, la giovane società ticinese nata da una ONG e oggi cresciuta in un'impresa commerciale di successo, in grado di offrire prodotti equo-solidali di alta qualità, creando lavoro in Ticino e a oltre 7'000 contadini in Uganda.

La forza del progetto Masaba sta nel suo controllo dell’intera filiera: dalle coltivazioni alla torrefazione alla consegna. Grazie ad investimenti nella formazione dei contadini (agricoltura biologica) e alla rivalorizzazione di sette stazioni di lavaggio situate alle pendici al Monte Elgon, il Bugisu Arabica è tornato ad essere riconosciuto sui mercati mondiali come uno dei caffè più pregiati.

Masaba Coffee di Savosa importa e distribuisce in esclusiva in Svizzera questo caffè d’eccellenza. Masaba significa "lo spirito ancestrale" ed è il nome del Monte Elgon, un vulcano di 4'321m in Uganda, dove sorge il Nilo. È il fascino per questa regione, e la volontà di mostrare un lato fiero e imprenditoriale del continente africano, che ha motivato Jean-Claude Luvini a creare Masaba Coffee.

E che il successo del ticinese Masaba Coffee giunga dal cielo rende ancora più fragrante e di buon auspicio il risultato conseguito!

 

Redazione | 14 nov 2017 08:05

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'