Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 1

I 7 migliori hamburger del Ticino

Dimenticate trasferte o fast food perché il mitico panino nel nostro Cantone è invidiabile! - GALLERY

Il famoso panino nato in Germania a inizio Ottocento, che ha in seguito spopolato negli Stati Uniti e in tutto il mondo, resta sicuramente uno dei pasti più amati dai giovani e meno giovani. L'hamburger è semplice, rapido da preparare e da mangiare e ideale per una serata tra amici, un'occasione speciale oppure una riunione di famiglia per alleggerirla con gusto.

Personalmente non disdegno i fast food ma prediligo di gran lunga gli hamburger artigianali, fatti in casa con cura e con ingredienti sani e di qualità. Su questo fronte il nostro Cantone è ben fornito, con ristoranti accoglienti e non troppo cari, che spesso utilizzano ingredienti nostrani per comporre il nostro bramato panino.

Amanti della carne, ma anche del pesce e vegetariani, fatevi dunque sotto, perché in Ticino di hamburger ce n'è per tutti i gusti!

6805 La Palazzina a Mezzovico

L'hamburger "chic", il segreto? La carne. Il "wagyu beef" (manzo giapponese) contenuto nell'hamburger è allevato nella vicina Valcolla ed è una carne geneticamente scelta per le striature e il suo gusto saporito e tenero. Si tratta di un panino particolarmente salutare poiché la carne viene servita con un contorno di verdure fresche, quindi molto indicato anche per gli avversi ai carboidrati.

6805 La Palazzina – Via Cantonale 1 – 6805 Mezzovico
Lunedì 12.00 - 14.30
Martedì - Sabato 12.00 - 14.30 / 19.00 - 01.00

Locanda Orelli a Bedretto

La selvaggina fatta ad hamburger! La Val Bedretto è piena di sorprese e perché non regalarsi una bella passeggiata panoramica per osservare ruscelli di montagna e prati alpini prima di assaporare un buon panino come l'Orelli's Wild Burger? Si tratta di un hamburger con 200 grammi di carne di cervo e il suo formaggio dell’alpe.

Locanda Orelli – Centro paese - 6781 Bedretto
Mercoledì - Domenica 11.30 - 14.00 / 18.30 - 24.00

Negromante a Locarno

L'hamburger come quando lo cucinate a casa! Da Negromante gli ingredienti sono scelti e accostati in modo accurato, come nel caso dell'hamburger con raclette e carne di fassone, o di quello denominato "Persea", con il classico pane al carbone della panetteria Cecchettin di Orselina. Il menù soddisfa anche le voglie dei golosi vegetariani.

Il ristorante Negromante riserva un ambiente unico nella casa più antica di Locarno, dove incontrarsi non solo per i fantastici hamburger ma anche per scambiare due chiacchiere dopo cena sorseggiando un buon whisky.

Negromante – Via Borghese 14 – 6600 Locarno
Tutti i giorni 17.00 - 01.00

La Fermata a Lugano

L'hamburger proposto dal ristorante luganese si contraddistingue principalmente per due aspetti: la possibilità di comporre a vostro piacimento il panino e lo speciale contorno delle patatine al tartufo. Un'esperienza culinaria ben differente rispetto alle solite pommes frites e il tutto può anche essere accompagnato con degli "onion rings" (anelli di cipolla fritti) da assaporare con una buona birra.

La Fermata – Viale Castagnola 16 – 6900 Lugano
Lunedì - Sabato 11.30 - 14.00 / 18.30 - 23.00

Ristorante Quadrifoglio a Maggia

Un posto raffinato nel cuore di Maggia. Prima o dopo una bella passeggiata attraverso il "Giro della Valle del Salto" vi suggerisco di fermarvi al Quadrifoglio, un ristorante molto curato nell'arredamento come nella propria cucina.

Il pezzo forte della tappa maggese è un hamburger di merluzzo che ti permette di uscire dal solito schema del panino con la carne. Anche per i vegetariani è disponibile un panino con un hamburger d'avena.

Ristorante Quadrifoglio – Via Cantonale – 6673 Maggia
Lunedì - Venerdì 06.00 - 24.00
Sabato - Domenica 08.00 - 24.00

Cele Burger a Lugano

Se siete a dieta non vi trovate nel posto giusto. Una settimana di palestra preventiva è d'obbligo perché quando leggerete il vasto menù di Cele Burger non potrete che scegliere l'hamburger più calorico. Per gli amanti delle cascate di cheddar cheese, tipico formaggio inglese, vi consiglio il più gustoso e invitante hamburger della carta: "Il Cuore di Cheddar".

Per i vegetariani è invece disponibile un ottimo hamburger con i ceci.

Cele Burger – Via Marco da Carona 2 – 6900 Lugano
Lunedì - Sabato 11.00 - 22.00
Domenica 17.00 - 22.00

Al Pontile ad Ascona

Il vostro hamburger nel pieno centro del golfo del Lago Maggiore. Dopo una passeggiata nel fine settimana in quel di Ascona, un evento musicale oppure una scampagnata al museo comunale d'arte moderna è subito fame da sport. Al Pontile trovate un sorprendente hamburger autunnale a base di cervo, formaggella ticinese e panna acida da accompagnare sicuramente con una bella crema di zucca e amaretti.

Al Pontile – Piazza Giuseppe Motta 31 – 6612 Ascona
Tutti i giorni 09.00 - 23.00

FEDERICA CESCONI

Redazione | 2 nov 2017 17:00

Articoli suggeriti
"Che barba che noia, che noia che barba: In Ticino ci sono sempre le solite cose da mangiare". Invece no!
Dopo una lunga serata di bagordi, una maratona di studio, un film, oppure così dal nulla: ti viene fame…
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'