Accedi
Commenti 3

"Ho 210mila follower": ma quattro su cinque sono fake

La SRF ha indagato sulla veridicità dei profili dei seguaci di 115 "influencer" svizzeri su Instagram

Si fanno chiamare "influencer" e sono persone che sfruttano il loro grande seguito su Instagram per pubblicizzare dei prodotti, degli esercizi pubblici o delle destinazioni turistiche, a pagamento chiaramente.

Ma un'indagine della SRF che ha preso in considerazione 115 "influencer" svizzeri di Instagram ha permesso di scoprire che tra il 26 e il 31% dei loro follower non sono veri. Vale a dire che quasi un terzo delle persone che le aziende pensano di raggiungere con la loro pubblicità, non esiste nemmeno.

A guidare questa poco prestigiosa classifica è Snezhana Mueller, una modella bielorussa che vive in Svizzera e che su Instagram vanta 210mila follower. Secondo l'indagine della SRF, tra il 76 e l'83% di questi sono falsi.

Più indietro in classifica figura anche una modella ben nota anche alle nostre latitudini, Anja Zeidler, che conta tra il 22 e il 28% di follower falsi.

Interpellata dalla SRF, la lucernese sostiene di non aver acquistato nesuno dei suoi 338mila follower. "Il mio profilo è verificato e il numero di follower cresce in maniera graduale. Non posso tuttavia escludere di essere seguita da dei profili fake. A questo proposito ho contattato Instagram, ma purtroppo non ho ricevuto risposta. Posso però dire che la mia comunità è molto attiva e apprezza molto i miei post motivazionali."

 

Redazione | 11 ott 2017 15:01

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'