Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 4

Non crederete mai a quanti anni ha quest'uomo...

Il segreto di Kazim Gürbüz? Lo yoga: "Alla mia età ho ancora una vita sessuale molto attiva..."

Avere 95 anni e non dimostrarli. Fisico scolpito e forza da vendere, Kazim Gürbüz è un insegnante di yoga che ritiene di aver trovato la formula per vivere bene fino almeno a 130 anni. E a guardarlo viene voglia di credergli. Fare yoga e seguire una dieta equilibrata basterebbero allora per mantenersi in forma.

“Nella vita nulla è impossibile, - ripete sempre a se stesso e ai suoi allievi- quando ti svegli al mattino pensa che questa sarà la giornata più bella della tua vita e lo sarà davvero”. Dimostra al massimo 50 anni, in realtà è nato negli anni 20, nella Turchia meridionale. A 41 anni in un incidente si è fratturato la schiena e la parte inferiore della sua colonna vertebrale era completamente paralizzata. Ma lui ci ha creduto e solo nove mesi dopo è tornato alla sua normale vita quotidiana. "La mente umana – ne è convinto -ha una forza incredibile, può far rigenerare i muscoli e il sistema nervoso”.

Ogni mattina all’alba Kazim va a nuotare. Si allena costantemente. E’ capace di trattenere il respiro anche per 5 minuti. E, alla sua età, dice di avere una vita sessuale molto attiva. “Mi sento allo stesso modo di quando avevo 25 o 30 anni ". Come lui solo Tao Porchon Lynch che, a 98 anni, è ufficialmente l’insegnante di Yoga più anziana del mondo.

Redazione | 29 set 2017 09:20

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'