Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 2

Centrale nucleare cerca personale... in bikini

La centrale Temelin ha chiesto al pubblico di scegliere la più bella tra le 10 candidate. "Superato ogni limite". FOTO

Una centrale nucleare ceca ha lanciato una decina di giorni fa un concorso molto particolare per cercare nuovi impiegati.

Molto particolare perché la selezione non si basava sulle competenze professionali, bensì sull'aspetto estetico.

La centrale nucleare in questione è quella di Temelin, non lontano dal confine tedesco, finita subito nella bufera proprio a causa di questo concorso publicato su Facebook.

Si trattava infatti di un concorso di bellezza, nell'ambito del quale ognuno poteva scegliere la migliore candidata tra dieci ragazze in bikini. Colei che avrebbe ricevuto il maggior numero di "like" sarebbe stata assunta per un praticantato di 14 giorni.

Inutile aggiungere che subito sulla centrale nucleare di Temelin sono piovute accuse di sessismo. "Questo concorso ha superato ogni limite etico" ha ad esempio dichiarato la femminista Petra Havlikova al portale aktualne.cz. "Trovo incredibile che nell'anno 2017 si possa selezionare il personale in base all'aspetto esteriore."

Critiche che hanno spinto i responsabili della centrale nucleare ad annullare il concorso e presentare le proprie scuse, sempre su Facebook. "L'obiettivo del concorso era di promuovere la formazione tecnica tra le donne. Ma siamo molto dispiaciuti se qualcuno ha interpretato diversamente questo messaggio."

Inoltre i responsabili della centrale hanno comunicato che, sempre per scusarsi, avrebbero concesso il praticantato non solo a una ragazza, bensì a tutte e 10 le partecipanti al concorso.

Guarda le foto nella gallery

 

Redazione | 27 giu 2017 10:26

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'