Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 10

I curiosi paragoni Cina-Svizzera

La visita di Xi Jinping è stata seguita su Facebook da milioni di cinesi. "Panda e San Bernardo si somigliano"

Negli scorsi giorni ha rivestito grande interesse in Svizzera l'arrivo del presidente cinese Xi Jinping, nel nostro paese per una visita diplomatica a cui ha fatto seguito la sua presenza al WEF di Davos. 

In un paese in cui i social network occidentali sono censurati, ha destato sorpresa l'attività della pagina Facebook "Xi's Visit" (seguita da 2.6 milioni di persone), che in realtà già da fine 2015 racconta le visite del governo cinese in giro per il mondo. La pagina raccoglie tutta una serie di aneddoti e foto per raccontare il nostro paese, ma si lancia anche in paragoni che ai nostri occhi non possono che sembrare un po' azzardati e strappare qualche sorriso.

Gli esempi sono molteplici, a partire da un piatto tipico fatto gustare al presidente: la fondue. La specialità friburghese è infatti stata comparata agli "hot pots" cinesi, e scopriamo che al suo interno vi sono "frutti e legumi" probabilmente confusi con qualche fungo aggiunto per aromatizzare.

Ma Cina e Svizzera non sono così diverse, prova ne è il fatto che panda e cani S.Bernardo sono messi sullo stesso piano: in fondo entrambi sono "grandi, carini e adorati in tutto il mondo", no?

E le Alpi e le alte vette cinesi? "Montagne sorelle"... 

Scopri tutto nella GALLERY e GUARDA il VIDEO con Xi Jinping e Doris Leuthard che suonano il Talerschwingen

Redazione | 18 gen 2017 14:01

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'