Accedi11/23°

L'orgasmo? Viene anche in palestra...

Le donne che vanno in palestra potrebbero incorrere nel 'coregasm', un orgasmo provocato dall'esercizio fisico (sondaggio)

Il piacere sportivo è un privilegio riservato alle sole donne. Così aveva detto la responsabile del Center for Sexual Health Promotion dell’Indiana University School of Health, Debby Herbenick. L'aveva detto e, ora, lo ha anche dimostrato. Durante il semplice svolgimento di attività sportive, come per esempio la cyclette o il tapis roulant, una donna può avere un vero e proprio orgasmo, al pari dell'attività sessuale.

Per dimostrare che la teoria secondo cui la donna in palestra può provare piacere, la Dr.ssa Herbenick ha realizzato un'indagine online, tramite dei formulari. La ricerca ha preso in esame un campione di 370 donne. Di queste, sarebbero 124 quelle che hanno sostenuto di aver provato un vero ograsmo nello svolgere attività fisica. Sarebbero invece 246 quelle che hanno sostenuto di aver provato un piacere simile all'orgasmo.

Una ricerca che non lascia molto spazio ai dubbi. Insomma, il coregasm esiste. Ma cosa si intende con il termine coregasm? Come si può intuire, è un termine di origine anglosassone. La parola altro non è che un neologismo che unsice la parola 'orgasm' alla parola 'core'. Inutile definire 'orgasm'. Con il termine 'core', si indicano invece tutti quei muscoli compresi nell'addome (ovvero: retto addominale; addominali trasversali; obliqui interni ed esterni; paravertebrale; lombari; piccolo Psoas; grande psoas e trapezio).

A provocare piacere sessuale nel gentil sesso, sarebbe proprio la stimolazione dei muscoli facenti parte della fascia 'core'. Se quindi questi muscoli vengono stimolati e allenati nel modo giusto, ecco che si può incappare in questo particolare, e probabilmente gradito, 'effetto collaterale'. E se qualcuno pensasse che l'orgasmo da attività fisica abbia qualche correlazione con l'età, è bene che sappia che le donne intervistate andavano da un minimo di 18 ad un massimo di 63 anni. Insomma, l'età non conta.

Sempre in termini di sondaggio, vediamo ora quali esercizi (tanto per avere uno spunto in più) hanno provocato piacere o un vero e proprio orgasmo alle donne intervistate:
 - 51,4%, tramite esercizi addominali;
 - 26,5%, sollevamento pesi;
 -    20%, yoga;
 - 15,8%, spinning;
 - 13,2%, corsa;
 -   9,6%, trekking.

maxt | 8 ott 2012 15:23