Accedi
Commenti

Come abbinare il blu e il nero? La guida definitiva

Abbinare blu e nero, in alcuni casi si può ed è facile: attenzione alla tonalità che scegliamo di accostare!

 “Non esiste un nero, ma dei neri.”  cit Yves Saint Laurent

In questa guida ti aiuterò a capire quando e come abbinare il blu e nero.
Ci sono accostamenti di colore che mai e poi mai ci sogneremmo di fare. Ad esempio, viola e marrone, blu e nero: la moda ci ha detto sin da piccole che insieme non sarebbero mai stati bene. Da grandi abbiamo conosciuto il cerchio di Itten sul quale si fonda la disciplina dell’armocromia, che ci ha fatto capire meglio quali tonalità e abbinamenti ci stessero meglio.

Per imparare ad abbinare i colori si ricorre al cerchio di Itten: questa ruota di colori è una sorta di arcobaleno circolare nel quale troviamo i tre colori primari: rosso, giallo e blu che mescolati insieme danno vita al viola, al verde, all'arancione e a tutti i colori che sono in mezzo al cerchio. La regola base è quella di non abbinare i colori vicini tra loro ma di accostare insieme quelli che si trovano nella posizione opposta.

Invece l’armocromia è la disciplina che studia il rapporto tra i colori in base all’effetto che l’accostamento cromatico produce, ci sono colori che stanno bene insieme, che si danno forza l’un l’altro, e che combinati sprigionano una grande energia! Con i colori giusti puoi davvero sembrare più bella e più giovane, ma non puoi sceglierli solo in base al tuo gusto.

Blu e nero sono un must dell’universo femminile, basti pensare al classico pantalone di jeans abbinato a una maglia total black.

Le nuance sono sempre le stesse, sono le sfumature che cambiano, lo sai che al mondo esistono all’incirca 90 milioni di sfumature di colore? Come il blu e il nero, che sono tra le tonalità più scure e gettonate.

I colori che indossiamo hanno un grande potere di cui non sempre siamo consapevoli: se sono quelli giusti amplificano la nostra bellezza naturale, ma se sono quelli sbagliati causano l’effetto opposto: ci sminuiscono, ci mortificano, coprendo la luce che ognuno di noi ha. Lo stile giusto non è facile da trovare ma se ci riesci hai la possibilità di esprimere appieno la tua personalità e raggiungere qualunque traguardo.

Scopriamo insieme come e con cosa abbinare questi colori!

Abbinare blu scuro e nero è l’alternativa più popolare tra le donne, soprattutto durante la stagione fredda in cui vengono premiati i toni scuri. I pantaloni blu scuro sono perfetti per esempio sotto un cappotto nero e viceversa, mentre potrete indossate una felpa nera sui jeans scuri o sui pantaloni in tessuto blu scuro. Le scarpe da abbinare a un vestito blu scuro vanno scelte sempre in toni altrettanto intensi: premiate il nero se siete in dubbio, ma potrete anche puntare sul bordeaux e sul vinaccio più scuro.

Il nero è una tinta molto facile da abbinare con ogni colore, ma è con il blu che riesce a dare il meglio di sé. Potrete facilmente indossare le vostre gonne blu, corte o lunghe con un top nero e persino realizzare dei look da occasione con gonne satinate e maglie gioiello nelle due nuances. Per i look da giorno, potrete coordinare i jeans blu scuro con maglioni e t-shirt nere o viceversa, accostamento che è possibile riproporre anche con shorts e jumpsuit sotto blazer a contrasto.

1. Blu elettrico e nero

Le giacche blu elettrico sono sicuramente molto particolari. Il blu elettrico è un colore appariscente, vivo e di grande eleganza se si abbina ad altri capi in maniera sensata. Il primo outfit perfetto da adattare con una giacca di pelle blu elettrico è composto sicuramente da un bel paio di pantaloni neri classici in jersey o in cady. Il nero risalta il blu elettrico e lo rende ancora più vivo e brillante. Un ulteriore capo da adattare a questo outfit è un maglione dolcevita nero. In questo modo avrete un look elegante e sobrio grazie al maglione e ai pantaloni neri, ma nello stesso tempo avrete un tocco di originalità grazie al blu elettrico della vostra giacca.

2. Il blu notte e nero per gli outfit eleganti

Il blu notte è una nuance semplice, casta e rassicurante insieme al nero si abbina bene con altri colori neutri, come il dorato e l’argento ma anche con altre sfumature di blu giocando su un look degradè. Potete optare per un completo giacca e pantalone spezzato oppure un abito blu con accessori neri.

3. Il blu cobalto abbinato ai capi in denim neri

È una sfumatura di blu particolarmente ricercata, non è troppo scura e visivamente sembra diluita con una punta di viola. Questa tonalità di blu si abbina alla perfezione ai capi in denim scuri, neri, ma si può indossare anche con le altre tinte neutre di stagione.

4. Il blu ceruleo e nero per abbinamenti bon ton

Il blu ceruleo è un colore diventato celebre grazie ad un film, il “Diavolo veste Prada”. È tra le gradazioni di blu più interessanti di stagione e si abbina praticamente con tutto, meglio se con colori scuri o neutri, ed è una sfumatura molto elegante che dona soprattutto a chi ha la carnagione chiara. Una camicia cerulea sarebbe perfetta se abbinata a un capo nero oppure a un pantalone grigio.

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto di un look che hai realizzato con questi due colori al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

 

Redazione | 25 gen 2018 06:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'