Accedi
Commenti 1

Il make up 2018? Leggero e naturale: la guida completa!

Fresco, giovanile, naturale e dai tratti minimali: questa la nuova tendenza beauty per la primavera/estate 2018!

Il trucco è in grado di trasformare il look di una donna, piccole accortezze attraverso le quali si sceglie di mettere in risalto un aspetto della propria personalità piuttosto che un altro. Ad esempio, scegliere un rossetto più scuro marcherebbe l'audacia di chi lo indossa, così come optare per un velo di mascara anziché coprire le palpebre con strati di polvere nera potrebbe essere indice di semplicità e così via. 

Pelle splendida, candida e liscia come quella di un bambino, uno sguardo aperto, poco o per niente dettagliato, guance leggermente rosate e labbra morbide. Il no make-up è il nuovo trend della primavera/estate 2018. Si tratta di un trucco semplice e naturale, privo di tridimensionalità forzata, quella accuratamente ricreata attraverso la tecnica del contouring, un make-up fatto di colori chiari e difficilmente percettibili, arricchito con piccoli dettagli che vanno a enfatizzare la parte alta del viso prestando una particolare attenzione agli occhi ed alle sopracciglia.

COME REALIZZARE UN MAKE-UP NATURALE?

E' semplicissimo da realizzare proprio perché, essendo poco elaborato, non esige nessuna particolare tecnica da mettere a punto e può piacere anche alle donne che non amano truccarsi o hanno poco tempo per farlo. Anzitutto, la pelle deve apparire quanto più fresca e naturale possibile, in salute e priva di imperfezioni. Ciò è possibile se si riesce a stabilire una skincare routine, dedicando parte del proprio tempo alla cura della pelle facendo utilizzo di maschere creme per il viso. Questo look esige una base leggera, e il modo più semplice per raggiungere un risultato impercettibile ed omogeneo è scegliere la formula della BB cream, preferibilmente dello stesso colore del proprio incarnato o si rischia l'effetto maschera.

Se il viso presenta delle imperfezioni, come brufoli o macchie della pelle, è possibile coprirle con del correttore. Per aggiungere un tocco di colore al viso basta applicare un velo di blush rosato, ma sono assolutamente da evitare terre, bronzer e illuminanti dall'effetto super-glow.

Una delle particolarità di questo trucco sta nell'enfatizzare lo sguardo, aprendolo con del buon mascara che vada ad allungare e a separare le ciglia e allungandolo con il cosiddetto cat-eye, l'eyeliner dal tratto definito e appuntito. Non ci si deve mai dimenticare delle sopracciglia, fondamentali per andare a riempire lo sguardo. Dal tratto folto ed allungato, le sopracciglia aiuteranno a donare carica energica all'espressione degli occhi, nonché a tutto il viso.

Come completare il look? Coprendo le labbra con del burro-cacao, con del gloss trasparente o con un lipstick rosato
Eyeliner e ombretti metallici verde petrolio, rossetti perlati nelle tonalità dell’oro rosato e blush burgundy. 


QUALI SONO I COLORI MUST DELLA PRIVARA/ESTATE IN FATTO DI MAKE-UP?
 

I giochi di colore, di contrasti decisi e di sfumati soft tono su tono diventeranno i nostri preferiti, ma attenzione, sono da abbinare non solo al vestito, ma anche all’incarnato, agli occhi e capelli. 

1.TRUCCO OCCHI
La prossima estate andranno tantissimo i colori perlati, dai nude, che rimangono un must, ai colori più pop, forti e cangianti. I colori must sono i magenta, tonalità dei rossi che stanno bene con tutte le tipologie di occhio. Ma anche i verdi, dal petrolio al verde prato, per look sbarazzini e divertenti, e verdi più freddi come il verde jungle da abbinare agli outfit sofisticati.

Eyeliner oppure ombretto? Il must sarà l’eyeliner ma anche gli ombretti in crema diventeranno una tendenza makeup di stagione, con finish metallici e nelle tonalità dell’oro e della terra. L’effetto dell’ombretto in crema metallico? 

2. TRUCCO LABBRA
Se teniamo un colore forte sull’occhio, allora la bocca deve essere nude. Ma il must saranno i colori super perlati. Il top saranno i rossetti dorati, aranciati, di toni molto più caldi rispetto alle scorse stagion. I colori metallici, molto pieni. Si può usare anche un rossetto perlato come base, e un gloss come top coat per dare il finish lucido.

3. TRUCCO VISO
Contouring sì o no? Sì, ma più soft rispetto l'anno scorso: si ammorbidisce, è più naturale. Si applica il prodotto al contrario: prima un fondotinta di 2 tonalità più scuro dell’incarnato su tutto il viso, poi si ricreano le parti chiare. Così sfumatura esce più morbida. infine l’illuminante per scolpire le guance.


A OGNUNA IL SUO MAKE UP! 

1. MAKE-UP PER LE MORE
Chi ha i capelli scuri e gli occhi scuri ha sempre meno difficoltà a scegliere il trucco giusto. Per ottenere un look naturale, le more possono spaziare tra tutti i colori caldi sul marrone e tortora, mentre per un look un po’ più vivace, stanno bene con il viola. Tutti gli smokey eyes violacei o nei toni del blu scuro. Anche le labbra vanno truccate con colori freddi, quindi se si vuole stare sul rosso, il rosso ciliegia calza a pennello alle more. Oppure i malva, i bordeaux. Il viola è il complementare del giallo, colore presente negli occhi castani, quindi usarlo come ombretto fa risaltare lo sguardo. Blush: malva.

MAKE-UP PER LE BIONDE
Per le bionde vanno bene tutti i colori neutri e i rosa, sono invece da sconsigliare, per chi ha gli occhi chiari, gli azzurri perché tendono a far “perdere” l’occhio. I colori celesti si possono usare se prima si fa una mezza luna nera, o una linea marrone, che divida l’iride dall’ombretto azzurro: in questo modo l’occhio chiaro viene messo in risalto. Rossetti rosati, nude o anche rosso acceso donano alle bionde. Blush: rosa baby.

MAKE-UP PER LE ROSSE
Le rosse hanno sempre più difficoltà nel scegliere il makeup per via dei colori particolari che le caratterizzano. Le tonalità da evitare sono quelle fredde, no ai blu e ai viola. Sì invece a tutti i colori caldi della terra, i marroni tendenti al rosso e all’arancione più che al tortora e al grigio. Le rossicce dovrebbero seguire la scia del rosso e attingere dalla sua palette, ma non con nuance fredde come il ciliegia, più fuoco, più calde e morbide, che donano più luminosità agli incarnati più chiari. Blush: corallo o color terra.

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto dei colori che hai scelto per il tuo make-up al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

 

 

Redazione | 18 gen 2018 06:32

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'