Accedi
Commenti 11

I colori della prossima primavera 2018? Una guida all'utilizzo!

Piegarsi alle nuove tendenze non è mai consigliabile: meglio ispirarsi dai dettagli che possono fare la differenza

Ognuna ha i suoi gusti e difficilmente varia il proprio modo di essere.

La parola d'ordine della stagione? Divertirsi combinando tonalità diverse per irriverenti giochi di contrasto, le più svariate gradazioni di una tinta, o ancora ritrovare la stessa identica nuance su capi e accessori da combinare tra loro per un risultato en pendant all'insegna dell'allegria.

Su questa stessa scia bisogna ricordarsi che quando si parla di colori moda bisogna sempre prendere in considerazione quelli che meglio si adeguano alla propria persona. Infatti prima di indossare un vestito celeste, una maglia verde o un cappotto rosso è necessario capire se quel capo di abbigliamento dona alla propria carnagione, al colore dei capelli e degli occhi. Inoltre è importante comprendere anche se un dato colore si sposa bene con il resto del nostro guardaroba e, se la risposta è no, se siamo disposte a spendere denaro per acquistare altri prodotti che possano abbinarsi a meraviglia.

Ecco i colori top che indosseremo nella prossima stagione primaverile:

Ultra Violet

E' stato decretato colore dell’anno 2018, il viola è simbolo di contro cultura, originalità, rottura delle regole, pensiero visionario. Per gestire un colore come il viola è fondamentale dare un’occhiata alla ruota cromatica. Le possibilità per indossare questo colore sono diverse ma io mi focalizzerei soprattutto su due scelte:

1. Abbinamenti con colori analoghi: sono i colori adiacenti al viola sulla ruota cromatica, che ne condividono quindi i toni di sottofondo. Da una parte abbiamo la famiglia Blu-viola, dall’altra quella Rosso-viola.
2. Abbinamenti con colori complementari: il complementare del viola è il giallo. Accostamento azzardato? Forse, ma questo non vuol dire che il risultato non sarà incantevole. L’importante è usarlo con criterio e solo se viola e giallo sono colori che ti stanno bene.
Altri colori che si sposano benissimo con il colore Pantone 2018 Ultra Violet sono: bianco, nero, blu, marrone e grigio

Almost Mauve

Un bianco petalo, un timido bocciolo delicato e impalpabile come la nascita di un amore. Indicato per vestire una donna romantica e sognatrice che torna a sbocciare a fine inverno.

Arcadia

Nel punto esatto dell’arcobaleno in cui si incrociano lo smeraldo e il verde,  è brillante, allegro, splendente. Comunica vita e vitalità.

Blooming Dahlia

Un rosa che prende il nome dall'omonimo fiore per invocare la primavera: un colore pastellato, fiabesco, disneyano eppure ricco per raccontare con eleganza la forza della natura.

Cherry Tomato

Richiama i colori della terra come il rosso ciliegia e il rosso pomodoro per la stagione primaverile, dopo il letargo invernale. 

Chili Oil

Un mix sapiente tra rosso e marrone per riscaldare la pelle al primo sole, accende il corpo femminile e sottolinea le forme con una nuance infuocata che promette una primavera bollente.

Emperador

E’ il colore del cioccolato ed è irresistibile proprio come il cacao: i capi si tingono di un marrone pieno e matto che si presta a tutte le 4 stagioni.

Lime Punch

Giallo lime, giallo acido, di più giallo fluo: Msgm rende indimenticabili le sue modelle con una sfumatura estrema, particolarmente acida, davvero difficile da portare e per questo unica. Impossibile passare inosservate.

Little Boy Blue

Le principesse moderne vestono abiti da sogno color carta da zucchero, una favola da indossare come da ammirare: evanescenti, sinuosi, eterni, i long dresses sono unottima opzione per questa nuance.  

Meadowlark

Il sole torna a fare capolino nelle nostre vite e risplende attraverso outfit carichi di energia da indossare con tessuti come la seta e lo chiffon. Spettacolare e raffinato il giallo in contrasto con i dettagli in nero.

Pink Lavender

Il rosa lavanda è iperfemminile, seducente, vitale: in un sottile gioco di trasparenze, i veli Pink Lavander accarezzano la pelle delle donne come una seconda pelle.

Spring Crocus

Un colore vulcanico interpreta la primavera come il risveglio dei sensi, dei colori e della moda e regala alle sue donne gioventù e leggerezza.

Coconut milk

Questo bianco sporco è uno quattro colori cult della palette classica di Pantone, un evergreen che non passa mai di moda e che potrete sfoggiare tutto l’anno.

Sailor blu

Chiamatelo blu marinaretto, blu navy, blu sailor, blu notte: questo tono è intenso, brillante, elegante e senza tempo. Adatto per abiti da sera, estivi e leggiadri per una ammaliatrice al chiaro di luna.

Harbor mist

Ghiaccio bollente: tra le sfumature base della prossima stagione non può mancare il grigio Harbor Mist, una nuance eterna, da giorno come da sera, dai mille usi.

Warm sand

La sabbia rovente è la fotografia dell’estate: questa tonalità di beige in contrasto con il bianco e l’azzurro può creare abbinamenti per ogni occasione. 


6 ESEMPI DI OUTFIT DA PROVARE SUBITO CON I COLORI MODA DEL 2018
Adesso arriva la parte davvero interessante: dopo aver scoperto cosa ci riserva l’anno nuovo, voglio consigliarvi 6 possibili abbinamenti per sfoggiare i colori che faranno tendenza nei prossimi mesi. Potete anche trarre spunto da questi modelli per giocare con tutte le altre nuance, cercando sempre di sfruttare quelle che sono più adatte ai vostri colori naturali.

1. Almost Mauve
Questo colore è un bianco rosato, romantico e femminile. Per un outfit da giorno vi propongo di abbinarlo con blu, grigio solido e marrone, tre colori intensi che si combinano alla perfezione con questa nuance delicata.
2. Arcadia
Un verde brillante per salutare la primavera. Si abbina benissimo con oro, cammello e sabbia. Vi propongo un look molto femminile con calze nere ricamate che impreziosiscono un elegante vestito corto verde Arcadia.
3. Blooming Dahlia
Non poteva mancare una nuance pastello tra i colori trend della primavera 2018. E allora ecco il rosa delle dalie in fiore, fiabesco, intenso, elegante. Penso si abbini benissimo con i toni del marrone. Immaginiamo di aver bisogno di un outfit professionale ma comunque pieno di professionalità: il Blooming Dahlia con il marrone cioccolato vi garantisco che lascia senza parole…
4. Chili Oil
Una nuance infuocata che accende il marrone, mescolandolo con il rosso: il Chili Oil è un bordeaux pieno e vigoroso, perfetto per cominciare a prendere colore durante la prossima primavera. Il mio outfit preferito per questo colore lo vede abbinato al nero e al bianco, che lo rendono ancora più intenso, e alle varie tonalità del marrone per creare una sensazione di fluiditá, visto che nel Chili Oil c’è proprio una base di questo colore.
5. Meadowak
Il giallo del sole risplende tra i colori moda del 2018 e noi siamo pronte a scintillare, sfoggiando questo colore caldo e gioioso. Pensando a un look da giorno che renda protagonista questo bellissimo giallo, ho immaginato una t-shirt Meadowak con gilet marrone, accessori in oro e pantaloncini di un bel grigio intenso. Queste tonalità sono perfette per far risaltare questo colore.
6. Pink Lavender
Una nuance davvero femminile, elegante e raffinata: il rosa lavanda. Se volete sapere come indossarla e quali colori abbinare, potete prendere ispirazione dall’ultimo outfit che vi propongo: fatelo risaltare con colori a forte contrasto, come il nero e il grigio scuro.

Ora che sapete quali saranno i colori moda del 2018 ditemi: qual è il vostro preferito? E come pensate di indossarlo? Scriveteci al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vorrai le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

 

Redazione | 11 gen 2018 05:30

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'