Accedi
Commenti 11

Capodanno? Una guida completa su come vestirsi e truccarsi!

Per salutare l’arrivo dell’anno nuovo è importante vestirsi in modo adeguato. Ecco perché è importante il dress code...

Come vestirsi a Capodanno? Alzi la mano chi dopo essere sopravvissuto al tormentone “ma tu cosa fai a Capodanno” e aver preso una decisione, adesso che il 31 si sta avvicinamdo non è in piena crisi da outfit.

Il conto alla rovescia per la data più 'spumeggiante' del calendario sta per avere inizio. Superiamo un po' di paure e preconcetti e scegliamo qualcosa di frizzante e accattivante, non vi sto chiedendo di stravolgere il vostro look, ma di fare un leggero upgrade e di divertirtvi, sì perché la scelta di cosa indossare deve essere anch'essa divertente, del resto la moda è gioco, follia e divertimento allo stato puro!

Però ricordatevi la regola fondamentale: bisogna saper equilibrare la sensualità con l’eleganza, per esempio, se cercate un abito lungo, potete osare con una bella scollatura!

Tutto dipende dal tipo di serata alla quale parteciperete, ma di norma un abito di paillettes, lamé o anche in velluto, che sia elegante, chic, corto, lungo, rappresenta sempre una valida soluzione. In questo articolo vi voglio illustrare una guida su quale abitato optare per l’occasione in base al proprio stile personale e sono sicura che molte delle mie proposte saranno già presenti nei vostri armadi!

UN  VESTITO ROSSO

Se avete un abito, sarà perfetto se indossato con tacchi alti e accessori eccentrici, il vestito ha infatti il pregio di slanciare qualsiasi fisico e di valorizzare immediatamente chi lo indossa. Sceglietelo lungo per una serata più formale e in mancanza di abiti (se non fanno per voi), indossate un tailleur pantalone (anche rosso o colorato) da sfoggiare con il solito paio di tacchi.

PAILLETTES, GLITTER E TESSUTI METALLICI

Quest'anno potete scegliere fra abiti, giacca, camiciola, gonna o pantaloni in paillettes, essendo un capo molto appariscente l'unico punto sul quale fare attenzione è quello di evitare un total look, per evitare un effetto troppo pesante. Qualsiasi capo di paillettes scegliate, ricordatevi di abbinarlo a capi basici e in tinta unita, in modo da renderlo il vero protagonista del vostro look. Ottimo per una serata in discoteca!

TRASPARENZE, SCOLLATURE, SPACCHI

In questi casi vale la stessa regola delle paillettes ovvero se indossete una casacca in tulle trasparente, abbinatelo ad un pantalone, viceversa se metterete una mini vertiginosa o una gonna con spacco inguinale sdrammatizzatelo con un maglioncino, l'attenzione dev'essere rivolta solo in un punto o alla parte alta o alla parte bassa del corpo, scoprire entrambe le parti farebbe scadere tutto in un look volgare.

QUALCOSA COLOR ARGENTO

Se optate per un look total black, reciclando qualche vestito NERO presente nell'armadio, illuminatelo con accessori argento, una scarpa con tacco silver abbinato ad un gioiello importante (anche bigiotteria) eleverà immediatamente tutto l'outfit, in mancanza delle scarpe potete ripiegare su un collant con dettagli metallici.

LA PELLICCIA ECOLOGICA

Un trend di questo autunno inverno 2017/2018, la trovi in tutti i negozi in svariati modelli e colori ma per questa occasione vi consiglio di sceglierla solo se coloratissima o bicolor come quella a motivo zig zag bianco e nero per dare risalto al vostro lato più eccentrico.

MINI DRESS A POIS

Un look sbarazzino, sensuale ma non troppo impegnativo è perfetto per una serata in casa a Capodanno, e potete realizzarlo indossando un mini abito in tulle con dettagli a pois, scollo a v e trasparenze nella parte superiore il tutto abbinato a un paio di décolleté non troppo alte o un paio di francesine con tacco e il gioco è fatto.

CROP TOP 

Un’altra idea molto carina può essere quella di puntare su un crop top, magari in pizzo o con trasparenze, e gonna o pantaloni a vita alta. Il crop top si abbina a una gonna longuette al ginocchio della stessa fantasia con un bel un paio di décolleté.

GONNA PAILLETTES 

A Capodanno non si può rinunciare alle paillettes, quindi è la scelta perfetta anche in caso di festa in casa! Una lunga al ginocchio nei colori del dorato o del rosso scuro e a vita alta da abbinare a una t-shirt o a una blusa monocolore, anche di tonalità scura. Anche in questo caso, décolleté o un paio di cuissard con o senza tacco vanno benissimo.

BODY IN TULLE CON PANTALONI 

Un’altra alternativa perfetta per un party è il body in tulle elegante , disponibile nelle tonalità del nero e del rosa pallido. Potete abbinarlo a un pantalone palazzo della stessa tonalità o colorato, a un leggings nero o con glitter. I tacchi vanno benissimo, altrimenti potete calzare anche una luccicante ballerina con glitter o un mocassino in vernice.

ABITO DI VELUTO 

Quest’anno il velluto è tornato di moda, un mini abito in velluto con maniche lunghe scampanate e gonna a balze nei colori del nero o del nude lo potete abbinare a comodi ankle boot con il tacco largo.

BLUSA TULLE CON VOLANT 

Un’altra alternativa da abbinare con pantaloni skinny e stivaletti o décolleté è la blusa in tulle con volant nei colori dell’oro, alla moda e femminile, è perfetta per Capodanno.

JUMPSUIT 

Se vi piacciono le jumpsuit, hai l’imbarazzo della scelta. Per una festa può essere adatta una tuta semplice ma bella, in raso e dallo scollo Bardot con volant.

GONNA PLISSE'

Altro trend di stagione, la gonna plissé, sbizzarritevi con i colori: oro, bronzo, rossa, verde scuro o anche fucsia, da abbinare con una maglia attillata o un dolcevita e stiletto.

VESTITO DI PAILLETTES

Anche per una festa in casa, potete osare un vestito di paillettes, magari da indossare con stivaletti o ballerine, se la festa è piuttosto raccolta.

CAPODANNO IN VERDE

Per chi fosse alla ricerca di un colore diverso dai soliti noti, la risposta possibile è una sola: il verde. Da dosare con cura e da utilizzare nelle sue declinazioni più profonde, come il bosco o il bottiglia, saprà rendere poco convenzionale il vostro Capodanno con un tocco raffinato dallo charme praticamente unico. Scegliete per un tubino in paillettes oppure capi in soffice velluto. L’abbinamento ideale? Senza dubbio è con il nero, da illuminare però con un pizzico di oro!

Avete finalmente scelto cosa fare a Capodanno 2018 e avete anche deciso su quale outfit puntare? Adesso vi resta solo da pensare a come truccarvi per trascorrere la serata più lunga e scintillante dell’anno! Il make up di Capodanno crea sempre qualche dubbio perché è importante tanto quanto il look scelto. Si sa che il 31 dicembre si può osare, ma c’è chi ha paura di esagerare o di non sapere su quale tipo di trucco puntare. Per questo ho pensato di aiutarvi, dandovi alcuni consigli sul trucco.

Osare è la parola d’ordine per Capodanno, sia in fatto di look che di make up. Rinunciare quindi al trucco non è un’opzione (se lo odiate per una sera potete provare a sperimentare), ed è l’occasione giusta per provare un make up meno sobrio del solito… chissà che scopriate dei colori e nuovi modi di truccarvi che vi piacciano e vi valorizzino! In ogni caso, la prima regola è comunque quella di sentirsi a proprio agio con se stesse, quindi tenete sempre di conto i vostri gusti e il tipo di make up che più vi piace! Fatta questa breve introduzione, ecco alcuni consigli per un incantevole trucco di Capodanno:

BASE VOLTO 
Spesso ci si concentra sul trucco occhi e labbra, dimenticandosi che per un make up perfetto il vero segreto è curare la base. Iniziate pulendo bene la pelle, prima ponendo un asciugamano caldo sul volto e successivamente con uno scrub, e poi stendete una crema idratante e illuminante sul volto. Usate poi un correttore per coprire le imperfezioni e le occhiaie scure e stendete il fondotinta adatto al vostro incarnato (attenzione al vostro sottotono – rosa, giallo o neutro – nella scelta del fondotinta giusta per non creare un effetto mascherone). Terminate con una passata di cipria brillante per illuminare il volto e di blush sulle guance (il colore scelto – dal rosa all’aranciato – cambia a seconda del vostro incarnato e del resto del trucco).

TRUCCO OCCHI
Il trucco occhi è fondamentale ed è quello su cui si può giocare maggiormente per un look diverso dal solito a Capodanno. Innanzitutto, sì agli ombretti con glitter o lucidi da stendere sulla palpebra mobile. Scegliete il colore in base a quello dei vostri occhi e del vostro look, ma in linea generale le varie tonalità del dorato, bronzo, argento o anche verde o blu metallizzato vanno sempre bene. Per un trucco più marcato, puntate su uno smokey eyes, mentre per rendere il look più sobrio, stendete un velo sottile di ombretto sulla palpebra superiore e ai lati dell’occhio. Per fissare il trucco, potete stendere un primer prima di applicare l’ombretto. Ovviamente non potete rinunciare all’eye liner o a una matita per enfatizzare lo sguardo e aprire gli occhi, e ad abbondante mascara per voluminizzare le ciglia. Se ve la sentite, il Capodanno è l’occasione giusta per indossare anche delle ciglia finte.

TRUCCO BOCCA
Immancabile a Capodanno è infine il rossetto: un bel rossetto rosso o sulle tonalità del viola fa sempre la sua figura, soprattutto se avete optato per un trucco occhi sulle tonalità del dorato o argentato. Se invece avete puntato su un make up occhi particolare, magari multicolore o con tonalità colorate specifiche, la scelta del rossetto dipende dal colore degli occhi, cercando quindi di sceglierne uno di una tonalità uguale o molto simile. In caso di trucco occhi pesante, potete alleggerire il tutto puntando su un semplice lucidalabbra chiaro.

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto DEL LOOK che hai scelto per CAPODANNO al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

Redazione | 29 dic 2017 07:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'