Accedi
Commenti

Quali sono i colori più di tendenza di questa estate?

Il colore è l’elemento che meglio rappresenta lo scambio di un messaggio dotato di significato.

Chi ci guarda recepisce un messaggio, anche se inconsapevolmente: esiste infatti una psicologia dei colori che spiega che ogni colore stimola la mente umana producendo un determinato stato d’animo. 

I colori sono composti dalle varie combinazioni dei tre colori primari: rosso, giallo e blu. Una classica ruota di dodici colori è composta da tre colori primari, tre secondari e sei terziari. Ogni colore a sua volta ha tre variabili di sé stesso: tonalità, saturazione e valore.

Le combinazioni di colori più sicure sono quelle giustapposte nella ruota dei colori. Utilizzando diverse sfumature dello stesso colore si crea una combinazione detta monocromatica. Ma anche le combinazioni a contrasto ossia l'abbinamento di tonalità contrapposte può creare look grintosi e ricchi di personalità.

 Ho preparato un elenco dei colori tendenza di questa stagione: tonalità tenui e neutre insieme ad altre più brillanti, con l’aggiunta di qualche stampa trapicale. Mi raccomando scegliete sempre tonalità che illuminano il vostro incarnato dando un senso di lucentezza. 

Rosa
Non ne avremo mai abbastanza, tra abiti e accessori, per questa stagione! Di molte nuances diverse, tendenti al cipria o al fuxia, il rosa è stato protagonista, finora, di tutte le sfilate primavera-estate 2017.

Giallo
Altro colore da indossare e di grande tendenza, lo troverete nei negozi in una tonalità senape per quest’autunno. in questa stagione consiglio di puntare su una tonalità declinato in un tono sia pallido che molto acceso.

Il blu navy

Il colore  passepartout per l’estate: questa nuance sta bene con tutto e non potrete non averne nemmeno un vestito nell’armadio.

Ceruleo
Il famoso ceruleo o carta da zucchero si è visto moltissimo sulle passerelle, soprattutto in camicie a fiocco, abiti lunghi, pantaloni palazzo e gonne ampie. Anche questa tonalità di azzurro è abbinabile senza problemi ed è un colore da indossare facilmente, specie d’estate e con una bella abbronzatura.

Arancione
Trend per l’estate 2017, sarà un bel colore acceso oppure quasi un terra bruciata, tendente al marrone. Tanti abiti, ma soprattutto accessori e scarpe, oppure costumi da bagno arancioni, in tinta unita o fantasia, non potranno mancare in valigia. 

Rosso
Il rosso fuoco oppure il rosso corallo: sono queste due bellissime tonalità a spiccare tra i colori pastello, molto più tenui, visti in abbondanza alle ultime sfilate. Di certo se sceglierete di cedere a questa tendenza non passerete inosservate.

Avorio e oro
L’elegantissimo color avorio, spesso associato agli abiti da sposa, è un altro colore molto on auge in questa stagione insieme all’oro e all’argento. Abiti, trench, gonne, pantaloni romantici e accessori bon-ton con giochi di trasparenze e fantasie floreali tono su tono in tutte le sfumature d’avorio, dell’oro e dell’argento.

Tortora
Un classico, invece, che non manca d’estate è il tortora, il tipico colore che fa risaltare l’abbronzatura: se vi piace la tonalità, non avrete di certo problemi a trovare un capo o un accessorio di questa nuance.

Maculato
Questa stampa è molto indicata per la stagione calda come il marrone e il nero, specialmente in fantasie maculate e zebrate. Non certo per tutte le occasioni e decisamente più difficili da portare rispetto alle tinte unite, potrete comunque decidere di avere nel vostro outfit estivo anche solo un dettaglio animalier, oppure optare per un grintoso costume da bagno.

Bianco e nero
Concludiamo la nostra lista dei 10 colori da indossare  con un tradizionale abbinamento bianco e nero. Non solo look total white per il giorno e total black per la sera, ma anche mix & match e fantasie optical, a righe o floreali (vagamente anni ’70) reinterpretate in tagli moderni.

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com 

 

Redazione | 1 ago 2017 07:30

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'