Accedi
Commenti

Come indossare gli abiti a trapezio

Questo capo di abbigliamento nasce negli anni '60, ma spesso viene riproposto dagli stilisti più famosi, ideale per la stagione estiva.

Gli abiti a trapezio sono uno splendido capo di abbigliamento, caratterizzato da una parte superiore piuttosto stretta e una sottostante ampia e spigolosa. In genere il tessuto di cui sono realizzati risulta essere sostenuto e pesante, per conferire una certa rigidità al vestito.

Un abito a trapezio è perfetto se dovete nascondere alcuni sgradevoli inestetismi e deve questa sua proprietà alla sua forma svasata. Se i vostri punti di forza sono gambe e braccia, gli abiti a trapezio sono sicuramente il capo che cercate e di cui vi innamorerete.

Scegliete un modello che scopra le spalle, magari con uno scollo all'americana o con allacciatura dietro al collo. Se invece volete coprire le spalle optate per una linea morbida e per un vestito dotato di mezze maniche. Per un look sbarazzino consiglio abitini stretti sotto il seno e piuttosto corti.

Per quanto riguarda il tessuto, cercate di scegliere stoffe pesanti e rigide, ottime risultano il broccato e il cotone lavorato a nido d'ape, vi aiuteranno nel sostegno delle forme dell'abito. Se volete un abito serio risulterà sicuramente più adatta una tonalità in tinta unita, magari pastello: rosa cipria, écru, avorio, carta da zucchero o acquamarina sono l'ideale.

Potrete indossare il vostro abito con un bel sandalo color carne che vi renderà le regine dell'eleganza, specie se accompagnato da un bauletto in vernice, magari del colore della scarpa. Se invece avete voglia di fantasie e colori, indossate il vostro abito con un dècolletè della stessa nuance o una scarpa da ginnastca come all star, che vi conferiranno un'aria sbarazzina. Abbinate un borsa grande e tinta unita. Per coprire le spalle, usate una stola in seta leggera per un look formale o una giacca sportiva, magari in jeans nel secondo caso.

Anche in occasione di una cerimonia, l'abito a trapezio si rivelerà versatile e adatto quasi ad ogni fascia di età. Orientatevi su un tono tenue e delicato, ottimi anche i colori base come bianco o nero, non dimenticate di coprire le spalle. Impreziosite la parte superiore con una spilla vintage o un girocollo importante. Abbinare le calzature giuste sarà fondamentale, scegliete un bel tacco alto, magari un sandalo gioiello e abbinate il tutto a una bella pochette. 

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com 

Redazione | 27 giu 2017 07:30

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'