Accedi
Commenti

Un must have di questa stagione: i sandali

Quando arriva la bella stagione, lascia che un bel paio di sandali sostituiscano décolleté e scarpe chiuse. Però è bene sapere come portarli e con cosa abbinarli!

Le scarpe aperte sono una tendenza irrinunciabile nella bella stagione e, grazie al loro status di eclettici passe-partout, non possono mancare nei vostri. 

Alti, bassi, colorati, dorati o argentati. I sandali, come ogni anno, tornano ad essere gli indiscussi protagonisti dell’estate. Potete scegliere se abbinarli agli abiti o alla borsa, non importa. Basta che siano indimenticabili e che valorizzino la donna che li indossa.

Quali sono, però, i segreti per sfoggiarli al meglio e in modo decisamente originale? Tutti impongono piedi perfetti e una pedicure decisamente curata ma ecco qualche consiglio più specifico per outfit impeccabili.

Stanno bene con la gonna, gli shorts o gli abitini leggeri. In genere sono abbastanza casual, perfetti soprattutto di giorno, specie se abbinati ad accessori eccentrici e trendy. Una bella collana lunga, degli orecchini a cerchio colorati o un anello grande! Se i tuoi sandali sono già decorati con paillettes o perle, valorizzali indossando un abitino di raso o di cotone leggero.

I sandali a tacchi alti

Sono perfetti con i pantaloni diritti, soprattutto se hanno il tacco sottile. Se invece il tacco è più largo o quadrato, abbinali ad un pantalone largo a vita alta stile hippy: con i tuoi bei sandali, l’effetto anni Settanta è assicurato.

Per la sera opta per un abito diritto e sfiancato, stile femme fatale. Aggiungi una pochette per dare un tocco di femminilità al tuo look. 

Scegli un abitino baby-doll, starai comoda e potrai muoverti senza problemi, sfoggiando, al tempo stesso, dei sandali con tacchi vertiginosi. Attenzione a non esagerare con i centimetri, però: il tacco deve essere proporzionato alla lunghezza delle tue gambe! In particolare, con la mini gonna non mettere tacchi troppo alti (più di 9 cm), rischieresti di ottenere l’effetto contrario a quello sperato!

Non esagerare con gli accessori. I tacchi alti danno femminilità alla tua silhouette, soprattutto se indossi un abitino colorato. In questo caso, indossa un fuolard sobrio o un gioiello prezioso. Per lo shopping tra amiche, evita i sandali con i tacchi alti: la sera rischieresti di ritrovarti con i piedi stanchi. Se vuoi proprio metterli, pensa a comprare delle suolette da mettere sotto la pianta dei piedi.

I colori, i modelli

Se i tuoi sandali sono dorati o neri, stanno bene quasi con tutto. Se li scegli di colori vivaci, come il blu elettrico, il verde mela o il rosso vivo, abbinali piuttosto con indumenti della stessa tinta o, al massimo, non aggiungere più d'un colore. Per esempio, i sandali blu saranno valorizzati sotto un jeans diritto e con una maglia bianca o color pastello. Se hanno dei listini all’altezza della caviglia, indossali con una gonna corta. Se amate i colori chiari, optate per un rosa cipria o un verde pastello. Se l’età e l’altezza lo permettono, potete anche acquistare un sandalo con il cinturino. Se invece preferite le tinte più scure, i modelli total black non passano mai di moda, potete anche comprarli alla schiava, con lacci luminosi che cingono le caviglie e il resto della gamba.

Sandali gioiello

Non più scarpe, ma veri e propri accessori: strass, pietre preziose, gemme luccicanti. Con tacchi altissimi o meno, i sandali gioiello dovranno essere glam e sparkling. Per passeggiare in una località di mare o in città, durante la giornata, indossate un modello di infradito raso terra che si distingua per comodità ed originalità. Se possedete già dei sandali semplici, impreziositeli con delle cavigliere luccicanti. Per una serata sbarazzina, optate per un modello con la zeppa. Ricorrete a un scarpa colorata, arricchita da mini applicazioni con pietre preziose sui cinturini.

Ma quale mise abbinare a sandali così importanti? Un abito corto semplice che non rubi la scena alle vostre scarpe. Di giorno scegliete un vestito non di raso, magari di cotone con stampe floreali ma anche un bel paio di jeans, accessori basic e non troppo vistosi. Di sera indossate un abito minimal chic a tubino, tinta unita, che risalti la vostra figura.

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com 

 

Redazione | 20 giu 2017 07:30

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'