Accedi
Commenti

Un indiscusso evergreen della moda: il tubino nero

Il tubino nero è, per eccellenza, il vessillo della femminilità e dell’eleganza: versatile per qualsiasi occasione.

 

Il tubino nero è uno dei capi più versatili e iconici che una donna possa possedere, intramontabile, dalle scarpe, alle borse fino ai gioielli.

Il tubino è un’icona affermata nel mondo della moda e per chi non lo sapesse è stato inventato da Coco Chanel. Il nome che la stilista aveva dato all’abito era “petit robe noire“, negli Stati Uniti è il famoso “little black dress”, protagonista indiscusso di Colazione da Tiffany. 

Non tutti i tubini sono uguali: alcuni sono più eleganti e comodi di altri. Quando ti troverai a sceglierne uno, ricorda i seguenti consigli:

1. Per il giorno, indossane uno che ti stia a pennello e che abbia il collo a barca, evita quelli troppo attillati e scegline uno che accarezzi le tue curve, arrivando fin sopra le ginocchia. Questo modello, in un tessuto morbido, va bene anche per andare in ufficio. 

2. Per il pomeriggio, un appuntamento speciale o un evento imperdibile. Il vestito dovrebbe essere più sinuoso ma, comunque, morbido. Opta per un tubino con ruche e bretelle, che sia leggermente attillato ma in un tessuto che nasconda i difetti, che abbia il corpino dalla forma a cuore e che arrivi fino al ginocchio.

3. Per la sera abbinando a gioielli appariscenti come una collana di pietre colorate, adatta alla stagione estiva, a uno smalto brilante  e a un paio di scarpe dalla texure a fantasia. 

Il nero è il colore più classico e semplice da abbinare però non sta bene a tutte. In tal caso tieni il vestito il più lontano possibile dal viso, scegliendone uno dalla scollatura pronunciata o dallo scollo profondo e arrotondato e con le bretelle invece che con le maniche. Così non spegnerà il colorito del viso, ma ti regalerà, comunque, eleganza e semplicità.

Accessori da abbinare al tubino nero

Con il tubino di colore nero potete sbizzarrirvi con l’oro: è infatti un colore brillante che fa risaltare moltissimo il nero e vi donerà un tocco di classe.

Quindi sì a collane, orologi, braccialetti, anelli e orecchini dorati: oltre a donare luce al vostro viso vi faranno sembrare immediatamente più chic ed eleganti.

Ovviamente cercate di calibrare gli accessori: se la collana è molto vistosa indossate degli orecchini semplici e viceversa.
Per le donne che vogliono essere ancora più sofisticate e di classe la collana di perle bianche è perfetta e rimanda al look di Audrey Hepburn negli anni ’60.

Per quanto riguarda la borsa il vestitino nero ha dimostrato di star bene con qualsiasi tipo di borsa! Dalle borse multicolor, a quelle in pelle, alla cartella marrone: qualsiasi borsetta starà bene con il tubino in base sempre all’occasione e soprattutto agli altri accessori.

Quali scarpe abbinare al tubino nero

Se l’occasione è elegante scegliendo le dècolletè nere andrete sul sicuro, soprattutto se in vernice.

Per l’estate se il vestito è più casual potete scegliere dei sandali neri per non sdrammatizzare troppo l’effetto del vestito, in questo caso tacchi a spillo: i sandali con tacco largo tenderebbero ad invecchiare il vostro look.

Negli ultimi anni le scarpe rosse hanno spopolato, diventando molto eleganti e raffinate: delle scarpe con tacco alto in vernice rossa si abbineranno perfettamente al vostro tubino.

Chi utilizza il tubino nero da giorno o per il lavoro preferirà abbinarlo a degli stivaletti alla caviglia, chi invece è più rock può scegliere scarpe con tacco lace up e aggiungere un giubbotto di pelle a completare il look.
In inverno sì al tubino con gli stivali alti fino al ginocchio con o senza tacco.

Insomma il tubino nero è uno dei capi più classici e allo stesso tempo versatili: adattabile in base alla stagione, all’occasione e soprattutto alla vostra personalità e al vostro umore.

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com 

 

Redazione | 30 mag 2017 07:30

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'