Accedi
Commenti

Come indossare i colori pastello? 4 regole fondamentali su come abbinarli.

Le nuances pastello in primavera sono tra le tonalità più indicate, adatte a diverse occasioni e facilmente portabili a tutte le età.

Molte donne sono convinte che i colori pastello, essendo caratterizzati da sfumature chiare e delicate, possano star bene con qualsiasi tinta cromatica. In realtà, però, questo non è sempre vero: un rosa pallido, ad esempio, sarà in contrasto se abbinato ad un rosso acceso o ad un giallo fluo.

Negli ultimi tempi molti stilisti hanno investito in queste nuances, facendo in modo che emergessero numerosissime regole generali, nonché diversi consigli, in grado di chiarire una volta per tutte come abbinare alla perfezione questo tipo di colori. Ecco una mini guida sui principali capisaldi da rispettare: 

1. Una combinazione perfetta e  vincente, si ha quando si abbinano assieme due colori pastello. Tre sono le tonalità che saranno maggiormente d'aiuto: il verde mela, il rosa pallido e l'azzurro chiaro. Queste delicatissime sfumature, infatti, si riveleranno estremamente semplici da abbinare sia perché si sposano alla perfezione tra di loro, sia perché, facendo tutte parte dei colori freddi, sono completamente interscambiabili, Provate ad avvicinare una gonna o un pantalone rosa a un trench azzurrino e vedrete che accostamento femmile.

2. L'avorio è il colore neutro per eccellenza, vi darà l'opportunità di dare sfogo alla vostra fantasia abbinandolo ai famosi colori freddi di cui si è parlato in precedenza. Combinandolo assieme ad un lilla o ad un verde menta, ad esempio, si darà vita ad un accostamento leggero e sbarazzino ma non eccessivamente "fuori dagli schemi". Questi principi elencati non valgono soltanto per i capi di abbigliamento ma anche per il make up. 

3. Per i pastelli dai toni caldi non esitate a combinare assieme il giallo chiaro con l'arancio. Considerateli, piuttosto, come due facce della stessa medaglia: vedrete che outift raffinati ed eleganti. E se conquistati da questo abbinamento, vi venisse voglia di osare ancora di più, allora vi consiglio di abbinarlo al rosso scuro per un look dall'anima rock. 

4. Un'altra categoria dei colori pastello che si rivelerà estremamente utile, è quella dei neutri. Tortora, avorio, beige, mattone e biscotto saranno da oggi i vostri alleati più cari, una vera e propria ancora di salvezza per quei casi in cui bisogna creare un outfit in fretta e furia. Perchè utilizzando questi toni, basta abbinare un componente più scuro, come un color mattone, ad uno più chiaro come, ad esempio, un avorio, e si sarà già creata una combinazione incredibilmente armoniosa e raffinata, ideale per il giorno.

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com 

 

Redazione | 9 mag 2017 07:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'