Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 10

Dove fermarsi dopo una gita oltre Gottardo?

Stanchi del "solito" Pouletburg di Attinghausen? Ecco 4 gustose alternative...

Avete in progamma una gita di piacere, un viaggio di lavoro, una visita ai parenti, una sciata oppure una semplice passeggiata oltre Gottardo? Molte volte mancano idee su dove fermarsi per una sosta golosa dopo diverse ore di macchina magari per pigrizia o perché siamo affezionati al nostro super amato Pouletburg di Attinghausen.

Questa rubrica tuttavia è nata per far scoprire posti “sconosciuti”, per suggerire nuove idee e spunti per esperienze diverse e forse fuori dalle nostre corde o dalle nostre abitudini: il mondo è bello perché è vario e parlo soprattutto a nome del nostro amato canton Ticino e dei suoi invidiabili ristoranti. Come suggeriscono tutti è sempre meglio fermarsi quando arriva un po’ di stanchezza al volante quindi quale occasione migliore se non questa per poter scoprire qualcosa di nuovo.

Perciò se siete sempre alla ricerca di novità per accontentare e far felice il vostro pancino siete nel posto giusto per i 4 consigli per quando si torna a casa in Ticino, affamati, da un viaggio oltre Gottardo.

Caseificio dimostrativo del Gottardo
Il formaggio come appena fatto sull’alpe.

Trovo che il caseificio sia uno dei posti più suggestivi del nostro Cantone non solo per la cucina e il suo ristorante ma anche per gli angoli di produzione di questo luogo.
Da mangiare assolutamente la fondue e la raclette, pietanze fatte in casa, per chi invece non è amante dei formaggi è comunque fortunato per la vasta scelta all’interno del menù che propone altrettante vivande. Il caseificio piace perché è per tutti, piccini e persone più grandi, piace anche perché è fatto per pranzi o cene veloci e anche per soste più lunghe.
Da non perdere il museo e ovviamente lo shop per chi è appassionato di prodotti fatti in casa come yogurt, latte, panna, burro ecc.
Il prezzo qualità è super come lo è la gentilezza del personale sempre pronto ad accontentare il commensale.

6780 Airolo
Aperto tutti i giorni, cucina aperta dalle 11.30 alle 22


Chalet Stella Alpina Hotel & Wellness
Un gioiello in mezzo alle montagne.
Un buonissimo e bellissimo stop in montagna non solo per gli onnivori ma anche con opzioni per vegani e vegetariani.
Super le tagliatelle ai funghi e deliziosa anche la fondue molto leggera e gustosa.
Lo chalet stella alpina è molto indicato anche per pernottare durante un evento speciale o romantico grazie alla suite con una jacuzzi direttamente in camera.
Il punto forte dello Stella Alpina è proprio l’offerta di pietanze per vegani e vegetariani che molte volte nei nostri ristoranti ticinesi manca ma che per fortuna sta diventando un must maggiormente presente all’interno del cantone.
Il prezzo qualità è molto allettante.

6781 Ronco Bedretto
Aperto tutti i giorni

Locanda Orelli
La passione per la cucina visibile agli occhi.
In questo bellissimo e caratteristico ristorantino di Bedretto ogni pietanza della carta è certezza.
Per gli appassionati della pasta fatta in casa ma soprattutto degli gnocchi questo è il posto giusto infatti gli gnocchi di zucca con la fondutina sono di una squisitezza inimmaginabile.
Non solo per una sosta come da titolo di questa esperienza ma anche un ristorante da provare in settimana per una cena semplice o un evento speciale.
Il prezzo qualità è in linea con i ristoranti ticinesi, con quell’aggiunta di qualità non solo in cucina ma anche nella gentilezza del servizio in sala.

6781 Bedretto
Aperto dal mercoledì alla domenica dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 24


Hotel Eden
Una favolosa scoperta.
Dalla macchina vedevo sempre il cartello pollo al cestello ed ero molto curiosa di cambiare la mia solita amata sosta ad Attinghausen e scoprire se ci fosse vita oltre il famoso Pouletbourg.
Sono rimasta molto sorpresa sia dalla cucina sia dal servizio sempre attento e gentile dei camerieri.
Ovviamente ho provato il pollo al cestello che mi ha lasciata molto sorpresa, non mi aspettavo tanta bontà, la salsa si avvicina molto all’originale, cosa molto difficile.
Un’altra prelibatezza è stata la vellutata di cipolle con dei pezzettini di pasta e una pallina di gelato alla mela, vivanda assolutamente da provare quando è in carta.
Il prezzo qualità è buono, giustificato dalla qualità dei prodotti e dal servizio attento.

6452 Sisikon
Aperto tutti i giorni

Questi sono i miei preferiti non solo per le gite oltre Gottardo bensì anche durante l’anno.
I tuoi quali sono? Scrivilo nei commenti

Federica Cesconi

Redazione | 1 mar 2018 12:40

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'