Accedi
Commenti

Nicholas Marioli - Nelle manifestazioni si coinvolgano i quartieri

Il potenziale turistico Luganese è molto ampio anche se, purtroppo, si sta creando un clima di "dormitorio", basti assistere alla desolazione che spesso aleggia nella nostra Piazza Riforma.

Dopo il buon successo raggiunto con il raduno delle Harley Davidson, ci si aspettava una svolta con la Formula E, che avrebbe attirato molto indotto, e invece purtroppo questo progetto non è mai stato concretizzato.

La notizia degli scorsi giorni di ospitare sul nostro Lago Ceresio, prevista per il prossimo giugno, una tappa di UIM Sky Dive Dubai XCat, rinomato campionato di motonautica offshore che si svolge su più tappe sparse per tutto il mondo, ha rianimato l’interesse di molti luganesi.

Questa conferma è senz’altro molto importante sia per l’impatto turistico e sia per la possibilità di farsi conoscere e promuoversi con il resto del mondo, creando una rete di conoscenze che sarà un’ulteriore valore aggiunto.

È necessario riconoscere che ci vuole una nuova linfa e una maggiore innovazione per rilanciare il turismo della nostra Città.

Dopo queste considerazioni è anche fondamentale interrogarsi sulla situazione dei quartieri limitrofi al centro di Lugano, che non sono assolutamente di serie B, dove la situazione è molto più desolante.

Questo rilancio turistico deve tenere conto di tutta la città e coinvolgere (nel limite del possibile) tutti gli agglomerati, invece attualmente i principali eventi non vengono sparsi sul territorio.

Purtroppo stiamo perdendo anche molte feste caratteristiche di tutte le realtà locali, basti pensare che a Viganello non si è più organizzata la famosa Sagra del Bue (festa pluridecennale e molto rappresentativa per i Viganellesi).

Sono convinto che la nostra Città potrà espandere l’enorme valore aggiunto unicamente garantendo voce ad ogni singolo quartiere e mantenendone le proprie peculiarità, senza alcuna distinzione di grandezza o distanza dal centro.

Nicholas Marioli
Presidente della Commissione di Quartiere di Viganello
Candidato in Consiglio Comunale a Lugano per la Lega dei Ticinesi

Redazione | 4 feb 2016 05:21

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'