OSPITI BLOG | 12.08.2012 | 08:55
 
-   +
 
 
Invia Invia
 

Lorenzo Quadri - Aggressione a Boris Bignasca: il vero “partito dell’odio”


Avviso a tutti i naviganti:
aiutateci a mantenere pulita la blogsfera. Segnalateci i post dal contenuto di rilevanza penale. Qualora aveste ragione, noi bloccheremo l'intero blog, bandiremo gli autori fuorilegge e li segnaleremo al Ministero pubblico. Il blog, come già vi abbiamo detto, non è spazzatura.

I vostri commenti

14.08.2012 10:53:48

:-)

14.08.2012 10:44:54

lo so che non è la tua, infatti avevo scritto "daccordo con te"...

14.08.2012 10:41:16

infatti, non è la MIA teoria.... è di chi da dietro al BB... ed io da buon leghista lo difendo.... oltre che in questo caso non gli si puo davvero andare contro....

14.08.2012 10:35:48

daccordo con te comunque che il "chi la fa l'aspetti" è una teoria del cazzo, che porta solo al far west.

14.08.2012 10:18:57

dico che quella volta era normale reagire alla loro maniera strumentalizzando il fatto, mentre ora col BB ci si scandalizza perche "chi la fa l'aspetti", ecc ecc...

14.08.2012 10:11:42

beh non è che se i "comunisti" (ma siamo sicuri che esistono ancora?) strumentalizzano capziosamente un episodio, allora diventa legittimo farlo per tutti.
Il classico: "mi accusi di rubare? Sì ma anche lui ruba!"

Altrimenti dal tuo ragionamento si potrebbe desumere che i tuoi odiati "rossi" avevano fatto benissimo a reagire mediaticamente (e opportunisticamente direi...).

bodo8 dice:
14.08.2012 10:06:31

qualcuno si ricorda quando è stata "attaccata" la sede dei komuni$ti (e quindi non una persona) a locarno? ecco, bene, li loro avevano diritto a reclamare ed accusare chiunque (chiunque inteso come di destra), mentre invece BB rispettivamente il buon quadri devono star zitti???? ma scherziamo?????

caronte57 dice:
14.08.2012 10:01:49

commento quadri decisamente quadrato, pieno di luoghi comuni, di illazioni, di concetti triviali, di supposizioni, banale e inutile, a uso e consumo interno.

verotifoso risponde a Ratasc
14.08.2012 09:20:32

Se Boris Bignasca, in seguito ad una pubblicazione assolutamente pazzesca, avesse aggredito l'editore di un certo organo ufficiale di un certo partito, sarebbe scoppiato un putiferio mai visto. Tra l'altro sarebbe anche bello se la giustizia facesse il suo corso anche per quella pubblicazione, visto che la denuncia è stata sporta e che non dovrebbe essere molto complicato procurarsi le prove o individuare i colpevoli.

Ma è proprio questo che denuncia Quadri: due pesi due misure. ed ha perfettamente ragione, altro che storie.


Loso dice:
13.08.2012 23:42:44

Non voglio essere un moralista ma se girate a Locarno dopo le 10 di sera ne vedrete di tutti i colori sono di Locarno la gente che dice che e tutto tranquillo e la gente che si rintana in salotto e non esce mai politici sveglia


13.08.2012 22:12:48

Non approvo in nessun caso l'attacco a BB.

Nel mio intervento dico solo che gli può servire per............capire !!!!!

13.08.2012 21:57:45

Sono contro ogni forma di violenza, fisica e/o mentale e niente giustifica l'attacco che è stato perpetrato a BB.

Sono in questo caso (solo in questo unico cado) dalla sua parte. Tutte le altre considerazioni dovrebbero venire fatte in altra sede. 
La brutalità non può mai venire approvata...altrimenti equivarrebbe ad una vendetta. E vorrebbe dire mettersi sullo stesso livello!!

13.08.2012 21:39:16

++++++ Una sensazione indescrivibile. Una sofferenza

umana, che va oltre le (eventuali) ferite++++++


La stessa sensazione che molte persone hanno provato e provano sotto gli attacchi continui della "vittima" di Locarno.

MIM risponde a Ratasc
13.08.2012 18:50:48

Deciderà la procura come bisogna sentirsi, ovviamente ;-)

Ratasc dice:
13.08.2012 17:50:06

Chi semina vento raccoglie tempesta, Bobo non pretendere che il vostro modo di scrivere non porti a delle conseguenze. Se la tua opinione la esprimi insultanto, calunniando, diffamando, alla fine anche i tuoi "detrattori" usano un "linguaggio" poco civile... quello delle mani.
Non difendo chi ha attaccato Bignasca Jr., anzi!, dico solo che non può venire ora a fare la vittima... come ci si sente dall'altra parte?

13.08.2012 16:54:14

beh di sicuro non faccio il "finto/falso moralista"... :-)

13.08.2012 16:45:28

e su questo la penso esattamente come te!

bodo8 dice:
13.08.2012 16:31:53

beh son passato dalla stessa situazione purtroppo e ovviamente senza motivo.... mesoraca di merda.... spero che hanno preso la lebbra tutti, sia i "miei" che quelli di BB...

13.08.2012 14:59:14

Eri in vacanza....forse te lo sei perso:

"L'odore
delle vittime, che per qualche strana ragione sono anche colpevoli.
L'odore della vergogna. Un odore che resta addosso e che nulla può
lavare. Provo ad allontanarmi. M'inseguono. In due mi accerchiano.
Cominciano a tirare calci. A strapparmi la maglietta. La gente attorno
guarda. Inebetita. Non fa nulla. Non interviene. Non chiama la
sicurezza. Nulla. Come stessero assistendo ad un film. Rientro nel
locale. Ho la freddezza di chiedere al barista di chiamare i securini",
continua Bobo.

"Intanto "loro": il branco continuano ad aspettarmi fuori. La mia colpa?
Essere della LEGA. Giusto quindi sputarmi addosso, insultarmi e
picchiarmi. È la mia parola contro la loro: i securini non possono far
nulla. Sto dentro al locale. Aspetto che se ne vada il "branco". Ma é un
trucco. Appena riesco. Tornano di corsa. Mi aggrediscono. E mi gridano:
"scappa". Chi scappa può essere inseguito e rende tutto più divertente.
Mi allontano, senza correre. Ho paura. Ogni persona, ogni auto, ogni
movimento mi fa paura. Una sensazione indescrivibile. Una sofferenza
umana, che va oltre le (eventuali) ferite. Una "sicurezza" che nessuno
mi potrà ridare. Forse paragonabile (fatte le dovute proporzioni) ai
sentimenti delle donne vittime di stupro. Ho paura".

13.08.2012 14:55:13

Non mi sembra uno molto Brillante in Politica, nemmeno molto Brillante come Giornalista.....ancora un po' che la mettono sul Melodramma.....non sarà Brillante nemmeno come Vittima!

13.08.2012 14:03:59

13.08.2012 14:03:37

In effetti no nscrive male il ragazzo... il problema è che fra "bambela" e "confederela" non si ha nemmeno l'occasione di apprezzare il suo stile...

RaggiodiLuna risponde a MIM
13.08.2012 14:02:28

Trovi? A me sembra che nessuno abbiamo giustificato l'attacco a Bignasca...anzi.

(pssss....forse questo barbaro episodio ci ha regalato un novello poeta...)

MIM risponde a RaggiodiLuna
13.08.2012 13:57:52

E loquaci molti altri

MagillaGorilla risponde a argo
13.08.2012 13:56:46

no ti sbagli, perchè io non metto in relazione l'attività al Mattino con l'episodio di Locarno.
Mi appellavo solo alla coscienza di Boris. E' brutto essere accerchiato da bulli picchiatori? Ebbene è brutto anche essere accerchiati da bulli che ti diffamano a mezzo stempa, solo perchè magari sei avversario di suo papà.

Poi può benissimo andare avanti a farlo come prima, ma dimostrerebbe di non aver tratto molti insegnamenti dalla vicenda.

13.08.2012 13:54:58

Diciamo che vi sono tematiche che rendono "sordi" alcuni blogger.....

13.08.2012 13:53:16

grazie... mi pareva di aver scritto in italiano infatti!

argo risponde a MagillaGorilla
13.08.2012 13:53:00

Facevo solo notare che ora che Boris ha capito cosa vuol dire essere vittima, spero che in futuro (essendo più sensibilizzato) non riservi ancora dei trattamenti da carnefice ai nemici di suo papà. Tutto qui.

Allora adeguo il mio scritto: per sensibilizzare (= non far scrivere più) al moralizzatore ro$$o gli attacchi personali a chicchessia (=nemici politici, che NB guadagnano voti invece che perderli) bisogna "massaggiarlo" un po', almeno si rende conto che non bisogna farlo? 

13.08.2012 13:51:26

Per me era chiarissimo anche prima......

MagillaGorilla risponde a argo
13.08.2012 13:50:00

e io ripeto per l'ennesima che non oserei mai dire "se l'è andata a cercare".
E' il pensiero più distante possibile dal mio.
Sono due situazioni che non metto in relazione.

Non faccio l'equazione "lui scrive queste cose = lo menano".
In che altro modo posso dirlo?

E la mia condanna per queste barbarie è totale e assoluta.

Facevo solo notare che ora che Boris ha capito cosa vuol dire essere vittima, spero che in futuro (essendo più sensibilizzato) non riservi ancora dei trattamenti da carnefice ai nemici di suo papà. Tutto qui.

argo risponde a MagillaGorilla
13.08.2012 13:45:36

Nell'ipotetico caso che, sottolineo ipotetico, il direttore del settimanale socialista che ha attaccato B. venisse malmenato in malo modo analogamente a B. trarresti le medesime considerazioni: se l'è andata a cercare?


No, se uno è civile condanna senza se e senza ma. Se no tanto vale farci giustizia da soli, e magari a Chiasso potrebbero verificarsi fatti poco edificanti per una società civile e democratica.

MagillaGorilla risponde a MIM
13.08.2012 11:15:17

Sia chiaro, io non metto in realzione le due cose. Non faccio parte della schiera degli "strumentalizzatori". Boris ha avuto la sfortuna di incontrare a Locarno delle merde umane, sfortuna che io non auguro a nessuno. Spero che siano condannati (ma ne dubito, la giustizia è troppo morbida per queste cose).

Dicevo solo (ma è un discorso separato) che non esiste solo la violenza fisica ma anche quella psicologica. Se dopo questo fattaccio Boris ricomincerà a gettare fango attraverso il Mattino su persone che come unica copa hanno quella di avere come avversario suo padre (avversari magari non solo politici: basta contendersi un terreno o un appalto con lui e lui ti distrugge col giornale), allora vuol dire che si comporterà come i suoi aggressori. Con la differenza che userà la tastiera e non i pugni.

Ricordati che ne ferisce più la penna della spada.

MIM risponde a MagillaGorilla
13.08.2012 11:09:05

Quindi silenzio stampa e andiamo tutti d'amore e d'accordo
Ci sono molti mezzi per rispondere a delle accuse che partono dalle colonne di un giornale, l'unica non legale è quella di cui stiamo parlando, e non va giustificata (come stai facendo anche tu). Se dal mattino partono false accuse, stai certo che la legge interviene, ma tirare legnate al giornalista affinché non le scriva non lo trovo corretto e non vado a cercare "ma... se... magari... se non scriveva...". Ripeto: condannare senza se e ma.

MagillaGorilla risponde a MIM
13.08.2012 11:04:29

nessuno mi pare abbia giustificato niente. Anzi! E' tutto qui da leggere.
Si diceva solo: Boris adesso hai capito cosa significa essere vittima di prepotenti, magari prova a smorzare un po' i toni con il Mattino, perchè anche la violenza psicologica è una brutta cosa da subire.
E lo dice uno che ha trovato vomitevoli gli attacchi a Boris Bignasca da parte della rivista socialista (le famose dieci domande).

MIM risponde a Attila
13.08.2012 11:02:31

Attila risponde a MIM
13.08.2012 10:47:54

Ma cosa dici , non giustifico un bel niente .. Sono degli idioti , vili e codardi e spero che vengano identificati.. Cmq queste cose ( sfortunatamente ) succedono .. La vita continua , si deve andare avanti .. Boris tornare a Locarno.. 

MIM risponde a Attila
13.08.2012 10:40:36

Stai giustificando un vile attacco. Non serve a niente dire "condanno ma se l'è cercata", perché in questo modo indirettamente hai comprensione per chi ha alzato le mani e indirettamente li giustifichi. Strano ragionamento il tuo: certi fatti di violenza vanno condannati senza se e senza ma. Altrimenti oggi capita a me e domani a te, stanne certo.

12.08.2012 21:23:24

Si con le paperelle ... 

12.08.2012 21:22:06

Hehehehehe.....seeeeee..nel kamillosan!!!

Attila risponde a argo
12.08.2012 21:21:40

Io sono sempre pronto , ovviamente ho le mie idee, che probabilmente non conciliano con quelle della "maggioranza" dei ticinesi.. 

12.08.2012 21:19:42

Mi sa che brucia a qualcun altro  .. Il mio oggi era a mollo ..

argo risponde a Attila
12.08.2012 21:02:18

 Voglio però ribadire il concetto , occhio ad esasperare i temi , il dibattito e le idee devono avvenire in un clima sereno , costruttivo .. In tal senso l'uscita di Quadri " ecco il partito dell'odio " - o qualcosa di simile butta solo benzina sul fuoco .. Questo non è una buona cosa .. 

Guarda che a metterla in questo piano, andremo a giustificare il farsi giustizia da soli con il gruppetto di fannulloni di Chiasso, a dare mazzate ai ladruncoli ROM, e così facendo fino verso gli asilanti: a furia di volerli giustificare poi si esasperano i toni. Ed è qui che dobbiamo trovare un'equità di trattamento: se c'e' la legge a giudicare il fannullone di Chiasso che ruba a destra e sinistra, l'asilante che spaccia o molesta, o anche solo i molinari che non dovendo lavorare per vivere si permettono di fare quello che vogliono, ecco bene la stessa legge va usata anche per chi ha commesso quest'aggressione. Poi ci penserà un giudice a giudicare, ma fino ad allora il pensare che se la sia andata a cercare può aprire mille risvolti nella vita quotidiana che saremo chiamati a guardare con gli stessi occhi, per garantirci un po' di dignità e coerenza: siamo pronti?

argo risponde a senzasenso
12.08.2012 20:56:42

vuoi allora che aggiungo chi non ha votato anche agli altri partiti oppure prendi atto che il partito di maggioranza è la lega? E secondo me, permettimi, i voti li hanno persi gli altri prima di averli guadagnati la lega. Secondo me ti brucia ancora...

qwe dice:
12.08.2012 20:36:57

il gesto nei confronti del boris é davvero deplorevole,
ma per favore, lorenzo, basta con le accuse alla sinistra: non c'entra un c....! quelli sono teppisti comuni che nulla hanno a che vedere con ideali di (nessun) partito.

iomos dice:
12.08.2012 19:57:35

ogni persona di politica o credo va rispettata come essere umano altrimenti non siamo piu esseri umani,ma solo persone senza una via o educazione

12.08.2012 18:45:39

Attilaaaaaaaa...

Che ti brucia il culetto????




Attila risponde a Crash
12.08.2012 18:30:35

condivido 

Attila risponde a grandemela
12.08.2012 18:28:49

La Lega è stata votata dalla maggioranza dei ticinesi, piaccia o non piaccia questa è la realtà dei fatti! A molti questo da fastidio...


La lega è stata votata dalla maggioranza che è andata alle urne , non è la stessa cosa .. Fastidio ?? nemmeno troppo , l'onda lunga passerà è solo questione di tempo ..

Attila risponde a MIM
12.08.2012 18:27:05

hai certamente ragione , ma gli idioti non sanno parlare .. 

Attila risponde a argo
12.08.2012 18:25:44

Ps : qualche anno fa mi sono venuti addosso in 5 , mi sono difeso , mi sono incazzato , ma poi l'ho messa via ... Ho continuato comunque a frequentare il carnevale in questione .. Mai lasciare agli idioti la soddisfazione di rendere una zona off limits . Quindi spero che Boris a Locarno ci torni .. 

Attila risponde a argo
12.08.2012 18:22:48

Ero al lago a prendere il sole ma ora rispondo a tutti .. Sono uno dei primi a condannare quanto successo a Boris , proprio l'altro giorno ho scritto un post di solidarietà nei confronti del giovane leghista .. Ora se ero presente certamente sarei intervenuto ( le mie idee politiche decisamente diverse non c'entrano in casi del genere ) . Mi è successa una cosa simile qualche anno fa, purtroppo si sa la madre dei deficienti è sempre incinta .. Detto questo non mi piacciono le strumentalizzazioni , come non mi sono piaciute nel "caso Orelli" . Ora se vengono identificati pagheranno ( giustamente ) per quanto fatto . Voglio però ribadire il concetto , occhio ad esasperare i temi , il dibattito e le idee devono avvenire in un clima sereno , costruttivo .. In tal senso l'uscita di Quadri " ecco il partito dell'odio " - o qualcosa di simile butta solo benzina sul fuoco .. Questo non è una buona cosa .. 

12.08.2012 18:17:41

Piaccia o non piaccia adesso ci sono due leghisti in CdS!

Crash risponde a trenin
12.08.2012 17:53:11

Grazie sono lusingato
Anche tu mi sembri una persona che quando scrive usa la testa.
... anche se ti piace punzecchiare e provocare

Crash risponde a grandemela
12.08.2012 17:35:00

Lavoro per vivere e non é facile, per questo vorrei una classe politica seria ed impegnata che porta fatti e contenuti concreti.
A questo aggiungi pure che sono un moderato che ha fiducia nel nostro sistema politico e giudiziario.

BB c'é solo perché é figlio del Nano senza il quale anche i leghisti l'avrebbero già gettato a mare.

careta dice:
12.08.2012 17:24:14

Se penso agli interventi fatti da boris b. quando era in Gran Consiglio posso immaginarmi che si sia picchiato da solo!

senzasenso risponde a argo
12.08.2012 17:12:36

Se la mettiamo su questo piano l' 85% dei ticinesi non ha votato lega ( sono ticinesi anche quelli che non hanno votato ) !!!!

trenin risponde a Crash
12.08.2012 16:34:04

du sprichts um mein Herz

grandemela risponde a Crash
12.08.2012 16:27:05

Di sicuro non sei leghista!!

12.08.2012 16:16:53

Chissà quante di queste situazioni capitano.....e se ne parla poco o niente!
Che sia per ragioni "politiche"(??), per una birra rovesciata o uno sguardo sbagliato......per me cambia poco!
Bisogna sempre esagerare......che sia Orelli o Bignasca è la stessa Solfa!

Crash dice:
12.08.2012 16:10:03

Prima che ri-censurino un pizzico di saggezza popolare:
- La mamma dei cretini é sempre incinta... Perché chi va in giro a fare certe cose é solo un cretino a prescindere dall'appartenenza politica e si spera che vengano presi e consegnati alla giustizia.
- Chi semina vento raccoglie tempesta... Perché é vero che se continui ad insultare e provocare prima o poi qualcuno te le suona. Se poi insisti sei pure tarlucco.

Ora un pizzico di logica:
Se subisco un aggressione la prima cosa che faccio é chiamare la polizia e sporgere denuncia. Poi magari vado in ospedale per qualche verifica.
Sicuramente non torno a casa e mi metto a scrivere un poema (estremamente lucido) con il mal celato intento di suscitare un ondata emotiva (sempre e comunque di odio verso l'avversario politico).

Decisamente fuori luogo paragonare una cosa del genere (qualche livido, graffio, contusione?) ad uno stupro o ad un omicidio...

Comunque non abbiamo l'anello al naso e certi giochetti non funzionano anzi sono decisamente un boomerang a dimostrazione che il figlio non é all'altezza del padre che stranamente non si é schierato a sua difesa....
Decisamente un'altra magra figura...

Comunque spero che la Polizia prenda i balordi e che questi vengano giudicati e condannati secondo quanto previsto dal nostro sistema giuridico.

trenin dice:
12.08.2012 16:03:25

con tutto quello che devi alla fam B,
Lorenzo mi sembra un po' un pochino come presa di posizione...
in fin dei conti è anni che ti foraggiano
su pensa a qualcosa di meglio....

Non hai ancora pensato ad un'interpellanza?
Con tutte quelle inutili che hai fatto una in più non può far male


ma va va va



argo risponde a senzasenso
12.08.2012 15:58:54

La grande maggioranza dei ticinesi ( 70% ) NON ha votato lega.


Se vogliamo guardarla sotto questi aspetti:
non hanno votato ticino pulito il 99.7%
non hanno votato PS l'82.6%
non hanno votato PLR/T 77%
non hanno votato UDC 97.6%
non hanno votato UDF 99.7%
non hanno votato PPD 81%
non hanno votato lib.naz. 99.95%
non hanno votato verdi 98.2%
non hanno votato guastafeste 99.8%

Come vedi, il 70% è comunque un risultato straordinario. Prendere e portare a casa, se brucia ancora un po' di crema che magari fra un po' passa (magari...)

argo risponde a Attila
12.08.2012 15:53:47

La lega è responsabile del clima che si è creato .. Ognuno puo' dire quello che pensa e ci mancherebbe , ma ad esasperare i toni ci si scotta ..  .. 


Anche tu a 2 velocità: magari ti scandalizzavi per Orelli e non ti scandalizzi per rissa fatta da vigliacchi (2 o più contro 1 = vigliacchi)? Come possiamo pretendere che questo mondo vada avanti come si deve leggendo certe fesserie? Che i colpevoli vengano presi e assicurati alla giustizia, come la legge prevede in caso di aggressioni. Tutte le altre considerazioni sono unicamente per dare fiato ai denti.

MIM risponde a Attila
12.08.2012 14:31:00

Che si risponda a parole, se se ne hanno... ;-)

MIM risponde a MagillaGorilla
12.08.2012 14:29:51

Borradori ha agito, i precedenti hanno tollerato. Questa è la cruda verità, che tu lo ammetta o meno ;-)

12.08.2012 14:20:43

La grande maggioranza dei ticinesi ( 70% ) NON ha votato lega.

12.08.2012 14:06:49

Lo scandalo è uscito! Non mi pare che vi erano leghisti coinvolti?

grandemela risponde a Attila
12.08.2012 14:04:57

Grande Lorenzo!

grandemela risponde a Attila
12.08.2012 14:04:12

La Lega è stata votata dalla maggioranza dei ticinesi, piaccia o non piaccia questa è la realtà dei fatti! A molti questo da fastidio...

12.08.2012 13:51:36

Oltretutto dubito fortemente che i subumani che hanno aggredito Bignasca l'abbiano fatto per ragioni politiche.

Attila risponde a grandemela
12.08.2012 13:50:11

La lega è responsabile del clima che si è creato .. Ognuno puo' dire quello che pensa e ci mancherebbe , ma ad esasperare i toni ci si scotta ..  .. 

12.08.2012 13:49:15

a capo del dipartimento del territorio durante asfaltopoli c'era un consigliere di stato della lega. Cosa faceva? Dormiva? Non sapeva? Viveva su Marte?

Attila dice:
12.08.2012 13:48:15

Lorenzo , fa cito .. nemmeno la decenza del silenzio ti resta ... 

12.08.2012 13:47:53

Basta una sola parola: Asfaltopoli!

12.08.2012 13:38:54

Opportunistico perchè cerchi di abbattare i tuoi nemici (di ogni genere, politici, personali, professionali) gettando su di loro del fango, finchè questi non si arrendono per non avere rovinata la vita.

12.08.2012 13:37:22

Opportunismo? Asfaltopoli cos'era? La verità è che la Lega da fastidio a molti, per ovvi motivi...

12.08.2012 13:02:08

Vedersi rovinata la vita dal loro giornale, solo perchè si è un loro "nemico" politico, non è comunque una cosa molto piacevole.
C'è la violenza fisica e quella psicologica. C'è anche chi si suicida a seguito di diffamazioni e menzogne sul proprio conto.

Detto questo io i picchiatori da sabato sera, li getterei a mare con un bel gruppetto di squali affamati. Ma non minimizziamo le responsabilità di chi ha fatto del fango sistematico e opportunistico la strategia di una vita.
E cmq ripeto massima solidarietà a Bignasca e a tutte le vittime di questi ubriaconi violenti subumani ributtanti.

12.08.2012 12:52:55

Non mi pare che i Bignasca abbiano preso a botte chicchessia!!

Quindi credo che la tua affermazione sia fuori luogo.

12.08.2012 12:39:24

solidarieretà a Boris per carità, ma il “partito dell’odio” è quello che ogni domenica getta fango su gente comune, rovinando loro la vita (come faceva ad esempio Pantani) solo per tornaconti finanziari ed elettorali.

12.08.2012 12:20:06

Si scandalizza se qualcuno una volta fa quello che lui....loro........ fanno da anni !!!!!!!!!

 
 

cerca
collegamenti