BERNA, 31 ott (ats) Futuristico progetto per la Posta Svizzera, che teoricamente potrebbe rendere desuete le tradizionali cassette delle lettere. Il "gigante giallo" ha infatti firmato una dichiarazione di intenti con una società americana di Seattle, che già oggi - su richiesta - offre un servizio particolare: apre la corrispondenza dei clienti, la passa alla lettura ottica e la ripone una una cassetta elettronica che i destinatari possono consultare attraverso internet.
Cartoline, fatture, lettere d'amore, pubblicità e documenti bancari: ogni mese sono 250 mila gli invii digitalizzati dalla società Earth Class Mail, che è ora intenzionata ad esportare la propria tecnologia. Quella svizzera potrebbe essere la prima Posta a offrire un simile servizio in Europa: abbiamo firmato una dichiarazione di intenti per operare su licenza, ha detto il portavoce Mariano Masserini all'ATS confermando rivelazioni del quotidiano zurighese "Blick".
Si tratta di un "prodotto di nicchia", ha detto Masserini, che si rivolge a ditte, oppure a persone che sono spesso assenti da casa. La trasmissione della corrispondenza avverrebbe in forma criptata per garantire la protezione dei dati. I tempi per una eventuale realizzazione concreta del progetto rimangono tuttavia incerti.
ATS